In realtà ho cercato di far entrare due schemini in uno. Qui gli argomenti sono 2: vino e uva. Quindi poi starà a te decidere come trattare entrambi o se preferisci concentrare tutto su di un argomento solo.
In ogni caso ti faccio l’elenco di ciò che potresti sfruttare:
- che vino fai: bianco, rosso, rosato, con bollicine? E già qui hai abbastanza materiale per creare tanti contenuti diversi tra loro e da collegare ad altri argomenti?
- che vitigni hai? Le loro differenze, come li curi, come affrontano le stagioni, la potatura etc…
- dai la tua uva o il tuo vino a ristoranti, cantine, winebar, negozi di frutta? Dillo.
- com’è il terreno dove sono le tue viti? Fronte mare, in montagna? E’ argilloso, sabbioso? Lo curi in un modo particolare e naturale?
- vendemmia: anche qui hai tanto da dire. Cosa si utilizza, cosa si fa. Si può partecipare alla vendemmia di persona da esterni all’azienda?
- Si può visitare la vigna o la cantina anche se non è tempo di vendemmia? Offri un qualcosa di esperenziale?
- Quali difficoltà hai trovato nel coltivare la tua uva e nel fare il vino
- Usi i lieviti durante la fermentazione dell’uva pigiata?
- Come curi la tua uva? La potatura, gli innesti, come previeni e argini i danni dovuti alle malattie dell’uva.
- Come è nata questa tua passione.
- Coltivi solo uva da tavola o solo da vino?
- Come si fa il vino? Lo possono fare tutti? Beh anche come non si fa…
- E poi come lo conservi?
- Non dimenticare il settore ricette!
- Offri servizi a domicilio come assaggi, aperitivi da gustare a casa, nel quartiere, in condominio? Puoi sempre sentire qualcuno che produce formaggi e altri prodotti gastronomici per creare un qualcosa di unico.
Beh dai, sono spunti utili da cui partire. Possono sembrarti ovvi e semplici ma per chi non è del settore nulla è scontato.
Buon lavoro!
Ricordami perché devo sbattermi
Ti ricordo che sbatterti per fare contenuti sul tuo sito e sui social che hai scelto (può essere anche uno solo), ti aiuterà a farti conoscere e raggiungere in modo più diretto. Ricordati che sono una vetrina. E le vetrine migliori sono come il miele per gli orsi.
(Visited 102 times, 1 visits today)
Lascia un commento