• Skip to content
  • Skip to primary sidebar

Marta Cocco

Marta Cocco Copywriter

  • MARTA
  • WEB WRITER
  • STORYTELLING
  • EDITORIA
  • BLOG
  • CONTATTI

1 Ottobre 2020 da Marta Cocco Leave a Comment

Schema di contenuti per calzolaio artigianale

 11 passi

Ci sono botteghe artigianali che racchiudono mani d’oro. Tra di loro ci sono i calzolai.

Oggi mi sentivo ispirata ed ecco alcune idee di possibili contenuti da mettere sul che tu, calzolaio artigianale, potresti creare per far conoscere i tuoi prodotti.

Apriamo le danze

Sul tuo sito o sui social potresti parlare di:

  1. com’è nata questa tua passione. E’ un mestiere che faceva il tuo papà o tuo nonno? Hai fatto un viaggio che ti ha fatto capire che questo era il lavoro della tua vita?
  2. quali sono le materie prime che utilizzi nel tuo lavoro? Come si riconoscono quelle di prima qualità? Come si lavorano? Chi sono i fornitori? Racconta le vostre storie. Le persone adorano le storie perché si immedesimano in loro.
  3. che strumenti di lavoro utilizza un calzolaio? Ma sopratutto, come si utilizzano, scelgono. Crea dei tutorial online per principianti o addetti ai lavori.
  4. segui le stagioni. In inverno e in estate si utilizzano materiali differenti? Quest’anno la moda cosa dice sulle scarpe femminili e maschili?
  5. le scarpe create in maniera artigianale hanno bisogno di una manutenzione particolare? Con quali prodotti vanno trattate o pulite. Come si rimuovono determinate macchie?
  6. la forma del piede come influisce sulla creazione della scarpa. E’ vero che tutti abbiamo un piede diverso dall’altro come morfologia? Puoi fare una collaborazione con un ortopedico/fisioterapista/tecnico ortopedico/osteopata/podologo…. insomma, scegli tu.
  7. come nasce una scarpa artigianale? Da dove prendi ispirazione e poi come la trasformi. Fai tanti prototipi oppure ormai basta che prendi materie prime e strumenti e ti metti all’opera e in qualche giorno ecco il paio di scarpe pronto per essere esposto in vetrina (negozio fisico oppure online è pur sempre una vetrina).
  8. quali sono i valori che ti accompagnano nel tuo lavoro.
  9. com’è fatto il laboratorio e la bottega di un calzolaio artigianale? Da te si possono aggiustare anche alcune parti delle borse in pelle, ad esempio, oltre che le scarpe.
  10. collabori con artigiani che creano borse in pelle o con negozi di abbigliamento? Perché non fare delle capsule collection per farvi conoscere.
  11. partecipi a eventi del settore online o in presenza? Dillo!

Ecco, ti ho dato alcune idee.

Certo sono le idee di chi vede questo mondo da fuori, quindi, tu che ci sei dentro, avrai di sicuro tanto altro da dire. Non ti resta che farti uno schema degli argomenti che vuoi trattare e quando farli andare online.

(Visited 126 times, 1 visits today)

Filed Under: Senza categoria

Reader Interactions

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primary Sidebar

ARTICOLI POPOLARI

  • Di cosa puoi parlare se hai una pescheria
  • Esempio di Piano Editoriale per un'attività di frutta&verdura

Ultimi articoli

Copyright 2018 Marta Cocco | All Rights Reserved Policy Privacy | Creato da: Bruce Design

Utilizziamo i cookie e tecnologie simili per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Usa le opzioni di Opt-out del tuo browser per disabilitare i cookie.OkPrivacy policy