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Marta Cocco

Marta Cocco Copywriter

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1 Febbraio 2019 da Marta Cocco Leave a Comment

7 punti +2 per creare e gestire un blog

Ecco il percorso per creare e gestire un blog

All’inizio del mio percorso come web writer ho sempre cercato una sorta di guida o percorso che mi dicesse devi compiere grosso modo questi passi e ne troverai anche altri per creare e gestire un blog. E quindi eccoti questi punti in maniera molto sintetica per farti capire come, appunto, creare e gestire un blog: uno strumento che ti aiuterà a valorizzare il lavoro che fai. Rispondi alle domande, paure e ai dubbi delle persone sul tuo campo con i contenuti facendogli capire come migliorare la loro giornata. In un certo senso, educale all’argomento. Mi pare abbastanza logico che se sono davanti ai blog di due professionisti a confronto e in uno trovo le risposte alle mie domande, contatterò lui per un possibile lavoro.

Esempio pratico: hai un panificio. Puoi parlare di mille mila cose. Dal lievito madre a come lavorare il pane sia un anti stress. Mostrare le forme che fai di solito, gli strumenti che usi e così via.

Ma ora basta con le lungaggini, ecco i 7 punti salienti +2:

  1. con WordPress.org puoi creare e gestire un blog. Oppure fatti fare un sito con il blog da un web designer. Ti aiuterà a farti conoscere e a far capire quanto ne sai del tuo lavoro e del tuo campo. Se non hai un web designer di fiducia non te ne verrà assegnato uno d’ufficio ma ho il numero di uno bravo.
  2. crea contenuti. Scrivi, metti video scegli il formato a te più congeniale e parti. L’importante è iniziare. Affinerai la tecnica man mano.
  3. crea i contenuti in modo da poterli linkare tra di loro. Linkarli tra loro fa bene alla seo del tuo sito ed è anche un trucco per far restare le persone più tempo sul tuo sito.
  4. scrivi come se dovessi spiegare le cose a tua nonna.
  5. non sottovalutare il titolo che userai.
  6. usa le keywords dette anche parole chiave. Non hai voglia di usare le kw? Lanciati lo stesso. Però le kw ti aiutano a posizionarti nei famosi risultati di ricerca di Google e sono i termini con i quali le persone trovano i tuoi articoli e di conseguenza te, perché sono quelle usate per cercare risposte su Google.
  7. fatti un calendario editoriale per decidere di cosa parlare e dove. Puoi usare un formato sul sito ad esempio articolo, e un altro su un social, ad esempio un breve video. In questo modo catturerai l’attenzione delle persone nonché possibili clienti.

+1. good luck!

+2. non dimenticare i contatti della web writer. Ti serviranno quando tu non riuscirai o non vorrai stare dietro a tutto questo.

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