• Skip to content
  • Skip to primary sidebar

Marta Cocco

Marta Cocco Copywriter

  • MARTA
  • WEB WRITER
  • STORYTELLING
  • EDITORIA
  • BLOG
  • CONTATTI

30 Settembre 2019 da Marta Cocco Leave a Comment

2 metodi per scrivere senza incomprensioni

Poco fa ero in veranda quando ho sentito una coppia che litigava. Uno dei due aveva sbagliato nel fare la spesa.

Ti avevo detto di comprare i piatti piani. Hai preso quelli fondi! Ricordi la frase che ti ho detto in macchina prima di scendere?: non comprare i fondi ma i piatti piani

Loro discutono, io ti dico che…

E mentre loro vanno avanti a litigare facendo emergere fatti da far invidia a una telenovelas brasiliana, mi è venuta in mente una cosa:

perché è nata l’incomprensione?

Quando scrivi o dici qualcosa a chi non ha la tua piena attenzione è facile che capisca aglio per cipolla.

Può capitare quando due persone sono vicine. Figurati quando una persona sta leggendo un post su di un blog o sui social quando è sul treno o in metropolitana e deve far attenzione a quando scendere. Oppure mentre ascolta un podcast mentre passeggia, è un attimo capire male.

Metodo easy

Il metodo più semplice per evitare che durante la fase di multitasking non si capisca ciò che stai leggendo è, rullo di tamburi, scrivere semplice e in modo breve. Ogni concetto, anche quello più difficile devi riuscire a scomporlo e renderlo più facile possibile per chi lo leggerà. 

E’ un argomento vasto? Ok. Suddividilo in più post. Utilizza esempi e metafore per far in modo che nella mente di chi lo andrà a leggere si formino delle immagini. Lo aiuteranno a capire e a saldare nella mente ciò che ha letto.

In più cosa succede? Se scrivi in maniera diretta, che tutti capiscono, resterai impress*. Più persone vorranno leggerti. Alcune ti consiglieranno ad altri col classico:”oh ma lo sai che stamattina ho letto XWZ qui…” oppure ti verrà voglia di condividerlo e di contagiare qualcun altro con quel contenuto.

Altro metodo: lista della spesa

In alcuni casi il metodo migliore per scrivere dei concetti diretti che arrivino subito al dunque è: la lista della spesa. Non vuoi fare la lista? Punta su qualcosa di molto sintetico e di comprensione diretta, è l’ideale.

Riprendo l’esempio della coppia.

Se lei avesse detto:“prendi i piatti piani” al posto di “non prendere i piatti fondi ma quelli piani” al 90% lui sarebbe rientrato a casa con quelli e non ci sarebbe stato nessuna discussione.

Ricapitolando: sii diretto e semplice. Non si offende nessuno, anzi dai risposte e fai risparmiare tempo.

(Visited 12 times, 1 visits today)

Filed Under: Senza categoria

Reader Interactions

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primary Sidebar

ARTICOLI POPOLARI

  • Ti spiego il mio lavoro con un esempio
  • Come si scrive e a cosa serve la meta description

Ultimi articoli

Copyright 2018 Marta Cocco - via G.Spanu, 50 09071 ABBASANTA (OR) P.iva: 01214570952 - C.F. : CCCMRT85D44E004F - Email: info@martacocco.it - Pec: marta.cocco@pec.it | All Rights Reserved Policy Privacy | Creato da: Bruce Design

Utilizziamo i cookie e tecnologie simili per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Usa le opzioni di Opt-out del tuo browser per disabilitare i cookie.OkPrivacy policy